Newsletter

N. 4 del 4 febbraio 2026

Voto elettronico al Congresso Sna. Il ruolo dei Presidenti provinciali

Voto-elettronico-al-Congresso-Sna.-Il-ruolo-dei-Presidenti-provinciali

Il Congresso elettivo Sna del prossimo 18 e 19 febbraio a Lazise vedrà la novità del voto espresso in presenza mediante utilizzo dello smartphone. La piattaforma SkyVote® è un moderno e sperimentato sistema che garantisce il rispetto delle prescrizioni statutarie del Sindacato e la segretezza del voto.

Al loro arrivo i Congressisti riceveranno il consueto cartellino di identificazione, che conterrà un Qr code da inquadrare nel momento in cui si apriranno le votazioni. Sarà sufficiente seguire le indicazioni per esprimere il proprio voto per l’elezione del Presidente e dell’Esecutivo nazionale, nonché del Collegio dei Sindaci, dei Probiviri e della Commissione di deontologia.

Per garantire la fluidità del sistema e la facilità di utilizzo è necessario un accurato lavoro di preparazione che gli uffici Sna di Milano stanno svolgendo in collaborazione con i tecnici di SkyVote®. Il sistema, infatti, richiede la predisposizione e il controllo di un database contenente tutti i dati dei votanti e su questo aspetto sarà al lavoro, fra pochi giorni, la Commissione verifica poteri. Il contributo dei Presidenti provinciali per questa attività è un elemento essenziale: spetta a loro, infatti, fornire i dati necessari con la dovuta celerità, allo scopo di consentire il lavoro della Commissione. A questo scopo è stato predisposto un semplice foglio elettronico sul quale dovranno essere indicati i dati dei partecipanti al Congresso ed evidenziate le eventuali deleghe rilasciate e ricevute. A Milano si attendono gli ultimi invii da parte dei ritardatari per poter completare i necessari controlli.

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp