Newsletter

N. 35 del 30 settembre 2024

Sna ospite di Rai Radio 1 per parlare di caro polizze

Radio 1

La trasmissione radiofonica Drive Time, in onda su Rai Radio, ha dedicato la puntata del 25 settembre al tema degli incidenti stradali e al fenomeno del caro polizze. Su questo secondo argomento è intervenuto Claudio Demozzi, Presidente Sna, che ha dato agli ascoltatori qualche indicazione per ottimizzare l’investimento nella polizza RC Auto. Demozzi ha sottolineato come gli agenti di assicurazione, professionisti preparati, meglio se plurimandatari, siano in grado di garantire ai clienti una consulenza di qualità finalizzata alla personalizzazione della polizza che, in una configurazione “su misura” per le esigenze del cliente, ottimizza la spesa consentendo di fatto un risparmio.

Il suggerimento di Demozzi appare forse ovvio, ma la realtà rivela che il concetto sfugge ancora a molti consumatori e, forse, non solo a loro. L’Ania, ospite con il Co Direttore Umberto Guidoni, ha indicato nel ricorso al Preventivatore Ivass una delle vie da seguire per difendersi dal caro polizze. Ci domandiamo, conoscendo bene il Preventivass, se gli utenti, in generale, siano sufficientemente competenti per comprendere che strumento stiano maneggiando e per valutare il peso e la qualità dei contenuti assicurativi.

Guidoni ha anche precisato che di fronte a un’inflazione del 15% del periodo 2022-2024, l’aumento delle polizze, giustificato fra l’altro da un’elevata incidenza delle frodi, si è fermato all’11% ed è comunque arrivato dopo un periodo di 10 anni di calo dei prezzi. Prima dell’Ania era intervenuto Stefano Mannacio, di Assoutenti, il quale evidenziava come l’aumento del costo delle polizze e, contemporaneamente, quello dei profitti delle imprese assicurative in un settore regolamentato come quello della RC Auto, deve indurre a riflettere.

Fra gli ospiti anche il Prof. Antonio Coviello, Garante degli assicurati, il quale ha ripreso il tema dei 2,5 milioni di veicoli non assicurati e del crescente fenomeno delle decine di migliaia di veicoli immatricolati con targa estera circolanti in Italia.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp