Newsletter

N. 32 del 17 settembre 2024

Le assicurazioni alla prova delle nuove tecnologie. Convegno a Roma il 24 settembre

Organizzato da SNA in collaborazione con l’Università degli studi internazionali di Roma – UNINT, con il supporto di SHARE e il patrocinio dell’Associazione Italiana di Diritto delle Assicurazioni – AIDA, il prossimo 24 settembre si terrà a Roma il Convegno scientifico “L’Open Insurance: le assicurazioni alla prova delle nuove tecnologie”. Il convegno sarà ospitato presso la sede dell’UNINT, in Via Cristoforo Colombo 200 a Roma, con inizio alle 14.00 e termine previsto alle 18.00.

L'Open Insurance

Il denso programma dei lavori prevede un’introduzione a cura della Prof. Sara Landini, Ordinario di Diritto dell’Economia dell’Università di Firenze. A seguire un confronto sul tema “L’Open insurance tra tutela dei consumatori e del mercato”, presieduto dal Prof. Sandro Amorosino, Emerito dell’Università La Sapienza di Roma. Parteciperanno al confronto il Dr. Stefano De Polis, Segretario Generale dell’Ivass, il Dr. Guido Scorza, membro del Collegio del Garante della protezione dei dati personali, la D.ssa Stefania Diserafino, Responsabile della Direzione credito, assicurazioni e poste dell’AGCM, Il Prof. Fabrizio Cintoli, Ordinario di diritto amministrativo dell’UNINT, il Prof. Avv. Ranieri Razzante, Componente del Comitato per la strategia sull’intelligenza artificiale presso la Presidenza del Consiglio.

Il Dr. Francesco Merzari, dell’Associazione SHARE, presenterà il caso concreto del progetto “OPS!” sul cassetto assicurativo del Consumatore, che ha ottenuto l’apprezzamento dell’Ivass fra quelli ammessi alla sandbox regolamentare.

A seguire una tavola rotonda sul tema: “L’Open insurance alla prova degli operatori”, moderata dalla D.ssa Giulia Scardozzi, Ricercatrice di Economia degli intermediari finanziari dell’UNINT. Ospiti del dibattito il Dott. Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale dell’ANIA, il Dr. Claudio Demozzi, Presidente nazionale SNA, l’Avv. Antonio Pinto, Componente del Comitato degli operatori di mercato e degli investitori della Consob, l’Avv. Sveva Bernardini, Componente del direttivo AIDA Lazio.

Le conclusioni del convegno sono affidate alla Prof. Anna Carla Nazzaro, Ordinario di Diritto privato dell’UNINT.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi tramite l’apposita piattaforma a questo link.

Pagamento contributo di vigilanza Ivass

In questi giorni gli agenti italiani stanno ricevendo la comunicazione che invita al pagamento del contributo di vigilanza dovuto per l’anno 2024. Con il provvedimento 148/2024, l’Ivass ha stabilito che il termine per il versamento del contributo scade il 14 ottobre 2024. L’importo dovuto dagli agenti persone fisiche è di euro 47,00, mentre le persone giuridiche devono versare euro 275,00.

Contributo Vigilanza IVASS

Come sempre gli agenti persone fisiche che operano in forma societaria devono versare il relativo contributo individuale anche se la società ha versato quello di propria competenza. Sono tenuti al pagamento tutti gli iscritti alla sezione A del RUI alla data del 30 maggio 2024, anche se non operativi.

In caso di mancato versamento, dopo 30 giorni dalla scadenza del termine l’Ivass provvederà alla cancellazione dal Registro, previa diffida e avvio della procedura di recupero coatto della somma dovuta.

l modulo PagoPa necessario per il pagamento può essere scaricato all’indirizzo 

https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass, seguendo le semplici istruzioni di accesso.

Qui il testo del provvedimento Ivass 148/2024.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp