N. 30 del 3 settembre 2024
Dati sugli aumenti RC Auto? Sembra Facile(.it), ma è meglio SNA!
La ricerca sugli aumenti del costo delle polizze RC Auto, elaborata dal Sindacato Nazionale Agenti sulla base dei dati Ania e Ivass, smentisce i dati forniti dall’Osservatorio di Facile.it. Gli aumenti ci sono, ma i numeri non corrispondono a quelli comunicati dal noto intermediario on line.
Lo riferisce un articolo pubblicato sul quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno del 30 agosto che, in relazione agli aumenti nella regione Puglia, spiega come i dati forniti da facile.it non concordino con quelli ufficiali dell’Ania e dell’indagine Iper condotta dall’Ivass ed elaborati da SNA. “Monitoriamo costantemente i prezzi delle polizze – spiega alla Gazzetta il Responsabile della Commissione Paolo Bullegas – e i dati ufficiali pubblicati dall’Istituto di vigilanza Ivass ed elaborati dalla Commissione di studio Sna sono totalmente discordanti rispetto a quelli del comparatore”.
Nella tabella a fondo pagina i dati comunicati da Facile.it a confronto con quelli rilevati dal Sindacato Nazionale Agenti.
Michele Languino, Presidente provinciale SNA di Barletta-Andria-Trani, spiega perché i conti di Facile.it non tornano: “L’Osservatorio sui costi Rc auto di Facile.it – afferma Languino – prende in considerazione come campione tutti i preventivi effettuati sul loro sito e relativi risultati di quotazione. Facile.it, nella sua qualità di broker, confronta solo i preventivi effettivi di alcune compagnie con le quali intrattiene un rapporto di collaborazione (in genere poco più di una decina) e non tutto il mercato”.
“Da considerare inoltre – prosegue Michele Languino – che spesso il cliente che chiede un preventivo è colui che ha subito un sinistro ed è alla caccia di prezzo inferiore, e il risultato chiaramente fa aumentare il valore medio statistico. Per questo come associazione consigliamo sempre di far riferimento solo ed esclusivamente a dati ufficiali come quelli emanati mensilmente dall’Ivass».
Sono questi dati, insieme a quelli pubblicati periodicamente dall’Ania e che riguardano la totalità delle compagnie e del mercato, quelli che SNA considera nella sua continua attività di studio e approfondimento delle dinamiche dei prezzi della RC Auto.
L’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno è disponibile al seguente pulsante: