Iscriversi al Sindacato Nazionale Agenti il presupposto per una efficace azione
di rappresentanza e di tutela degli interessi degli agenti di assicurazione.
L'iscritto, inoltre, fruisce di importanti servizi quali: 

  • Assistenza sindacale
  • Consulenza legale, fiscale, contrattuale
  • Formazione e aggiornamento professionale
  • Comunicazione Globale (Snachannel, rassegna stampa, newsletter, l'Agente di Assicurazione)
  • Polizza di tutela legale per vertenze con la mandante e i collaboratori
  • Convenzioni bancarie per la fidejussione ex art. 117 del Codice delle Assicurazioni
  • Convenzioni assicurative per fideiussione mandato e R.C. professionale
  • Collaborazioni A con A tramite Snas srl, società  di servizi del sindacato e tramite compagnie partner
  • Convenzioni per servizi, acquisti, abbonamenti

 


Guarda la presentazione video

 

 


Sna - Un secolo di storia

Quasi un secolo fa, era il 1919, alcuni lungimiranti colleghi decisero di fondare l'Associazione fra gli Agenti di Privati Istituti di Assicurazione, che cambia poi il proprio nome in Associazione Nazionale Agenti (ANA). Lo fecero certamente con motivazioni differenti da quelle che, con successive evoluzioni, sono oggi diventate le ragioni dell'esistenza del Sindacato Nazionale Agenti o SNA, come si chiama, dal 1973, la storica e più rappresentativa associazione di categoria degli agenti di assicurazione italiani.

La rappresentanza della categoria in ogni sede istituzionale e di settore, la tutela degli interessi e dei diritti degli agenti, l'assistenza ed i servizi ai propri iscritti sono fra gli scopi statutari di SNA, che raggruppa oltre 10.000 iscritti fra le circa 12.000 agenzie italiane. Il Sindacato radicato sul territorio, con 120 Sezioni Provinciali e 20 Comitati Regionali, che costituiscono la spina dorsale dell'organizzazione; inoltre accredita 40 Gruppi Aziendali Agenti, che svolgono attività di tutela per gli aspetti legati ai rapporti degli agenti con le singole imprese e sono rappresentati nel Sindacato dal Comitato dei Gruppi Aziendali Agenti.

In oltre novanta anni di storia SNA ha difeso e rappresentato gli interessi degli agenti di assicurazione italiani in tutte le sedi, ottenendo nel 1961 un accordo nazionale di categoria e una Cassa di Previdenza Agenti obbligatori per legge. Ha inoltre costituito nel 1973, con l'ANIA, la Cassa Pensione Agenti, ora Fondo Pensione Agenti. Ha stipulato accordi nazionali di categoria e contratti collettivi di lavoro con le rappresentanze sindacali dei dipendenti di agenzia. Per assicurare alla categoria una maggior tranquillità  economica per la quiescenza, ha ottenuto dall'INPS l'inclusione degli agenti nella Cassa Mutua Malattia Commercianti. E' inoltre un attivo membro da oltre 40 anni del Bipar, la confederazione europea con sede a Bruxelles che rappresenta gli intermediari di assicurazione presso l'Unione Europea e le organizzazioni ed autorità internazionali. La presidenza dell'importante Commissione Permanente Agenti del Bipar è affidata al rappresentante dello SNA.

La partecipazione dei soci alla vita del Sindacato avviene attraverso le Assemblee Provinciali. E' a partire dalle Sezioni Provinciali, infatti, che vengono costituiti gli altri organi sindacali, quelli della partecipazione delegata: i Presidenti Provinciali partecipano al Comitato Centrale ed al Congresso Nazionale e sono sempre le Assemblee Provinciali ad esprimere ulteriori delegati al Congresso e ad eleggere i Coordinatori Regionali i quali, a loro volta, compongono il Consiglio Direttivo.

Il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione è guidato dal Presidente Nazionale, il quale presiede l'Esecutivo Nazionale e si avvale di due Vicepresidenti.

La comunicazione è affidata alla testata web Snachannel (www.snachannel.it), ad una newsletter ed al periodico cartaceo di approfondimento L'Agente di Assicurazione. Alcune collaborazioni con testate del settore permettono al Sindacato di amplificare ulteriormente la propria voce. SNA ha un proprio sito internet (www.snaservice.it), che funge da supporto operativo alle attività istituzionali e contiene un ricco archivio documentale a disposizione degli iscritti.

La Direzione, SNA offre agli iscritti un'ampia gamma di servizi di consulenza amministrativa e gestionale, fiscale, legale e giuridica. L'elevata qualità dei servizi è assicurata da personale interno specializzato, che opera con il supporto di diversi professionisti esterni convenzionati

La stessa struttura garantisce un servizio di orientamento in tema di iscrizione al RUI, di avvio e cessazione di rapporti d'agenzia, di interpretazione dei contratti d'agenzia e di quelli con i dipendenti e collaboratori, nonchè sulla legislazione del settore.

SNA, naturalmente, presta assistenza agli agenti iscritti in caso di vertenze con le imprese o con i collaboratori.

Il Sindacato, da alcuni anni, si avvale della società di servizi SNAS srl, della quale a socio unico. SNAS assicura ulteriori servizi agli agenti mediante la stipulazione di convenzioni in ogni settore che possa offrire opportunità e vantaggi. SNAS è anche un'agenzia di assicurazioni, iscritta al RUI, che ha come obiettivo quello di offrire ai propri iscritti l'opportunità  di operare in regime di collaborazione A con A, secondo le previsioni della legge 221/2012.

Iscriversi al Sindacato Nazionale agenti è un'opzione irrinunciabile per l'agente professionista che vuole essere adeguatamente rappresentato, tutelato, assistito, protetto.

Le strutture Provinciali e gli uffici di Milano, i cui recapiti sono accessibili dall'apposita sezione del sito internet www.snaservice.it, sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Le iscrizioni possono essere perfezionate anche tramite l'apposita pagina dello stesso sito.

Login - Area Agenti

Snachannel